Qualche giorno fa, durante un colloquio, M., una giovane donna curiosa di capire come funziona la psicoterapia, e perché funziona, se ne esce con una riflessione interessante: “Sento che sto cambiando e che la psicoterapia mi aiuta. Ma non capisco cosa succede dentro di me, come fanno questi colloqui a cambiarmi...”.
Le parlai allora dei tre stati della mente.
Di solito pensiamo alla mente come ad una parte di noi e spesso la associamo alle capacità razionali e logiche.
Ma questa è solo una delle tre menti; vediamole tutte:
Ad esempio quando stiamo attraversando una crisi.
Quando la tempesta si è calmata ci possiamo trovare in uno stato di “calma lucida”, nella quale comprendiamo all'istante la natura di un problema o della realtà che stiamo affrontando.
È una specie di ispirazione, che non è influenzata dallo stato emotivo del momento, ma che ci portiamo dentro nel corso delle giornate, al di là delle cose che ci capitano.
A M. spiegai questo: “In psicoterapia cerchiamo di coltivare il terzo stato della mente. Spesso capita di comprendere ll'improvviso, con chiarezza, il quadro della situazione che stiamo vivendo, e ciò porta serenità.
È quello che si chiama “insight”, un “clic” profondo che ci fa scattare una verità intima, una consapevolezza che la persona sente autentica e che ci permette di affrontare le difficoltà della vita con uno spirito nuovo.
A questo serve il lavoro che stiamo facendo”.
Dott. Davide Tramonti
Psicologo e Psicoterapeuta a Ravenna
P.I. 2223880390